Logo Regione Autonoma della Sardegna
Le entrate della Regione Sardegna

Addizionale regionale IRPEF

 
Consulta l'immagine Modulistica sulla Digital Library
Modulistica
Chi deve pagare

L'addizionale regionale all'IRPEF è stata introdotta con l'art. 50 del D. Lgs 446/97.

Devono pagare l'addizionale regionale all'IRPEF tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che per lo stesso anno devono pagare l'IRPEF dopo aver scomputato detrazioni e crediti d'imposta.

Il contribuente deve versare l'imposta nella Regione in cui ha il domicilio fiscale al 1 Gennaio dell'anno di riferimento.

Il domicilio fiscale per le persone fisiche, normalmente, è quello del Comune di residenza.
Per i non residenti è individuato nel Comune in cui è stato prodotto il reddito e, se è stato prodotto in Comuni diversi, in quello dove è stato prodotto quello più elevato.


Come calcolare l’imposta

L'aliquota da applicare è fissata dalla Regione per ciascun anno.

Per la Sardegna per gli anni d'imposta 2021 e 2022 si applica l'aliquota unica dell'1,23% per tutti i redditi.

L'aliquota viene applicata al reddito complessivo calcolato ai fini IRPEF al netto degli oneri deducibili riconosciuti (base imponibile). Questa base imponibile andrà ripartita secondo gli scaglioni di reddito ai quali verranno applicate le aliquote previste.

Non è dovuta sui redditi soggetti a tassazione separata (o ad imposizione sostitutiva).


Possibilità di dedurre l’addizionale all’IRPEF

L'addizionale regionale all'IRPEF non è deducibile da alcuna imposta, tassa e contributo.


Come pagare

I titolari di redditi da lavoro dipendente o assimilato effettuano il pagamento tramite il sostituto d'imposta che calcola l'addizionale dovuta dal lavoratore dipendente o assimilato, la trattiene e la versa.

In tutti gli altri casi (lavoratori autonomi, liberi professionisti etc.) i contribuenti devono versare l'addizionale all'IRPEF in un'unica soluzione, seguendo le modalità e rispettando i termini previsti per il pagamento del saldo IRPEF.

Per il versamento dell'imposta sono previste modalità differenti a seconda che si tratti di soggetti pubblici o privati.

Soggetti pubblici

Gli enti sottoposti al regime di Tesoreria Unica e, quindi titolari di conti di tesoreria aperti presso le Sezioni di Tesoreria dello Stato (soggetti elencati nelle Tabelle A e B della legge n. 720/1984), devono utilizzare il modello "F24 enti pubblici" per pagare l'addizionale regionale all'IRPEF.

Soggetti privati

I soggetti privati pagano l'addizionale regionale all'IRPEF con il modello F24.

Codici tributo
3801 - addizionale regionale all'IRPEF
3802 - addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche sostituti d'imposta
3803 – addizionale regionale all'IRPEF trattenuta dal sostituto d'imposta a seguito di assistenza fiscale
381E - addizionale regionale Irpef trattenuta dai sostituti d'imposta (per F24EP)

Codice Regione
Per la Regione Sardegna il codice è 15.


Come funzionano accertamenti, sanzioni, ravvedimento operoso e contenzioso

Per la dichiarazione, la liquidazione, l'accertamento, la riscossione, il contenzioso, le sanzioni e tutti gli aspetti non disciplinati espressamente, si applicano le disposizioni previste per l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).


A chi rivolgersi

I contribuenti possono richiedere maggiori informazioni e trasmettere le richieste di rimborso, indipendentemente dal periodo di riferimento, al competente Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate che provvederà all'istruttoria delle pratiche e all'erogazione dei rimborsi stessi.