Attualmente la Sardegna non possiede più tributi regionali “propri”, perché alcuni sono stati dichiarati incostituzionali, e altri sono stati abrogati dalla finanziaria regionale del 2009. A oggi, la Sardegna ha tributi “propri derivati”, per i quali le è attribuito il gettito, ma per cui ha un limitato potere di variazione dell'importo stabilito.
IRAPL'Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP) è un tributo regionale che grava sull'esercizio di un'attività organizzata autonomamente, diretta alla produzione o allo scambio di beni, oppure alla prestazione di servizi.
Addizionale regionale IRPEFL’addizionale regionale all’
IRPEF (per la Sardegna pari dal 2011 all'1.23%) deve essere pagata da tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che per lo stesso anno devono pagare l’IRPEF al netto delle detrazioni riconosciute e dei crediti stabiliti dagli articoli 14 e 15 del TUIR.
Tributi minoriRientrano fra i tributi minori: le tasse sulle concessioni regionali, la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, la tassa sulla pesca del corallo, le tariffe fitosanitarie e l’imposta speciale di deposito in discarica.