Logo Regione Autonoma della Sardegna
Le entrate della Regione Sardegna

Interpello

L'interpello è un istituto che si concretizza in una richiesta avente ad oggetto l'interpretazione, l'applicazione e la disapplicazione delle norme fiscali.
In cosa consiste
Tramite l'istituto dell'interpello il contribuente può presentare un'istanza per chiedere chiarimenti sull'applicazione di una disposizione tributaria, su un comportamento fiscale che si intende porre in essere, sull'applicazione o sulla disapplicazione di una norma.
Cosa può essere oggetto di interpello
Possono essere oggetto di interpello le norme primarie e secondarie. Sono invece esclusi tutti gli atti che non hanno contenuto normativo quali circolari, risoluzioni etc.
Chi può presentare l’istanza di interpello
L'istanza può essere presentata da ogni contribuente che sia persona fisica o giuridica, anche se residente all'estero.
L'istanza può essere presentata personalmente.
Possono presentare l'istanza di interpello, limitatamente ai quesiti riguardanti le norme che disciplinano l'effettuazione delle ritenute alla fonte e gli obblighi consequenziali, anche i responsabili d'imposta (per esempio i notai obbligati al pagamento dell'imposta per fatti o situazioni riferibili ai propri clienti) e i coobbligati al pagamento dei tributi.
Possono attivare l'istanza di interpello anche il procuratore generale o il procuratore speciale del contribuente (In tal caso la procura deve essere conferita secondo le formalità stabilite dall'articolo 63 del D.P.R. n. 600 del 1973).
Come e dove presentare l'istanza
Le istanze devono essere redatte in carta libera e non sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo.
Per le modalità di presentazione ed il contenuto dell'istanza si consiglia la consultazione del seguente link al sito dell'Agenzia delle Entrate:

- Agenzia delle Entrate - Interpello
Quando si può presentare
Il contribuente deve presentare istanza di interpello "prima" di applicare la norma oggetto di interpello.
La presentazione dell'istanza di interpello non ha effetto sulle scadenze previste dalle norme tributarie, né sulla decorrenza dei termini di decadenza e non comporta interruzione o sospensione dei termini di prescrizione.
Quando e come risponde l'amministrazione
La risposta scritta e motivata alle istanze di interpello è resa entro termini differenti in base alla tipologia di interpello esperita.
Effetti dell'interpello
La risposta dell'Agenzia delle Entrate vale esclusivamente per il contribuente che ha inoltrato l'istanza di interpello, limitatamente al caso concreto e personale prospettato.
Eventuale rettifica della risposta
L'Agenzia può rettificare la risposta all'istanza di interpello fornita al contribuente.
Come previsto dallo Statuto del Contribuente l'eventuale rettifica della soluzione interpretativa da parte dell'amministrazione ha valenza esclusivamente per gli eventuali comportamenti futuri dell'istante.