Logo Regione Autonoma della Sardegna
Le entrate della Regione Sardegna

Rapporti con l'Amministrazione

 
Consulta l'immagine Stretta di mano sulla Digital Library
Stretta di mano

In questa sezione sono definiti e descritti i controlli e gli accertamenti sulle dichiarazioni presentate, e le modalità con cui il contribuente può procedere all'interpello e può presentare ricorsi, istanze di autotutela e istanze di rimborso.
Controllo automatico e formale delle dichiarazioni
Le dichiarazioni presentate dai contribuenti sono sottoposte al controllo automatico di cui all'art. 36-bis DPR 600/73. Possono, inoltre, essere soggette al controllo formale previsto dall'art. 36-ter DPR 600/73.
Accertamento sostanziale
Le dichiarazioni presentate dai contribuenti possono essere sottoposte ad un controllo di natura sostanziale secondo le modalità previste dal DPR 600/73.
Interpello
L'interpello è un istituto che si concretizza in una richiesta avente ad oggetto l'interpretazione, l'applicazione e la disapplicazione delle norme fiscali.
Istanza di autotutela
L'autotutela si configura come il potere dell'Amministrazione di correggere un proprio atto illegittimo o infondato.
Istanza di rimborso
Nei casi di errore materiale, duplicazione, inesistenza totale o parziale dell'obbligazione tributaria o dell'obbligo di versamento, il contribuente può presentare istanza di rimborso.
Ricorso amministrativo
Il ricorso amministrativo è l'istanza rivolta a un'autorità amministrativa per ottenere l'annullamento, la revoca o la riforma di un atto amministrativo, con il rispetto delle forme e dei termini previsti dalla legge.
Ricorso giurisdizionale
Il ricorso giurisdizionale in materia tributaria consiste in una richiesta rivolta alla Commissione Tributaria per ottenere l'annullamento o la modifica di un provvedimento che lede i propri diritti o i propri interessi