Logo Regione Autonoma della Sardegna
Le entrate della Regione Sardegna

Rapporti con l'Amministrazione

 
Consulta l'immagine Stretta di mano sulla Digital Library
Stretta di mano

In questa sezione sono definite e descritte le modalità con cui il contribuente può procedere all'interpello e può presentare ricorsi, istanze di autotutela e istanze di rimborso.
Accertamento
Il procedimento di accertamento tributario consiste nella serie di atti della pubblica amministrazione finalizzati ad attuare le norme relative all'imposizione fiscale.
Interpello
L’interpello è un istituto che si concretizza in una richiesta di chiarimento e interpretazione sull’applicazione delle norme fiscali.
Istanza di autotutela
L’autotutela è il potere che ha l’Amministrazione finanziaria di correggere un proprio atto illegittimo o infondato.
Istanza di rimborso
Nei casi di errore materiale, duplicazione, inesistenza totale o parziale dell'obbligazione tributaria o dell'obbligo di versamento, il contribuente può essere creditore nei confronti del fisco: in quei casi può presentare l'istanza di rimborso.
Ricorso amministrativo
Il ricorso amministrativo è l’istanza rivolta a un’autorità amministrativa per ottenere l’annullamento, la revoca o la riforma di un atto amministrativo, con il rispetto delle forme e dei termini previsti dalla legge.
Ricorso giurisdizionale
Il ricorso giurisdizionale consiste in una richiesta rivolta alla Commissione Tributaria per ottenere l'annullamento o la modifica di un provvedimento che lede i propri diritti o i propri interessi.